Valerio Terragno

Perizie di stima di singole opere o intere collezioni di artisti salentini tra ‘800 e prima metà del ‘900
Expertise su singole opere di artisti salentini tra ‘800 e prima metà del ‘900
Ricerca su commissione di opere di artisti salentini
Guida turistica

Da alcuni anni, Valerio Terragno si occupa dello studio e della ricerca di artisti salentini. La sua attenzione è in particolar modo rivolta a gran parte dei pittori e degli scultori di Terra d'Otranto, vissuti tra la metà dell'800 e del 900, le cui opere sono entrate a far parte di importanti collezioni. Effettua stime ed expertise su opere d'arte, oggetto del suo studio, offrendo anche una quotazione di mercato relativa all'opera dei singoli artisti.

Valerio Terragno è nato a Lecce il 7 febbraio 1979, dove è residente alla via P. Vincenti, 15. Conseguita la maturità classica, si è iscritto alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali laureandosi con la tesi "I Gesuiti a Lecce tra 600 e 700". Ha collaborato con i giornali locali "l'Ora del Salento", "il Paese Nuovo", "Il Bardo" per i quali ha scritto articoli sull'arte, i costumi e l'architettura sacra del Salento.
Nel 2009 ha pubblicato una guida sulla chiesa di Sant'Antonio della Piazza, meglio conosciuta come chiesa di San Giuseppe.
Dal 2010 al 2014 è stato iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Puglia.
Nel 2013 ha conseguito il diploma di Guida turistica regionale e continua a svolgere stabilmente l'attività di guida turistica, su tutto il territorio salentino.
Da alcuni anni è impegnato nello studio, ricerca e valorizzazione degli artisti salentini tra ottocento e primi decenni del novecento.
Nel 2015, ha pubblicato il libro Artisti salentini tra 800 e 900. Dal valore storico al valore di mercato, con lo scopo di far conoscere il lavoro di tanti artisti che hanno operato nel Salento a cavallo dei secoli XIX e XX, la loro storia,le quotazioni sul mercato delle loro opere; opera aggiornata e integrata nel 2019 con la pubblicazione dal titolo Artisti salentini tra 800 e 900, biografia, bibliografia, quotazioni di mercato.
Dal 2016, organizza, mostre personali e collettive di pittori salentini oggetto dei suoi studi e delle sue ricerche.
Ha inoltre pubblicato una guida riguardante la storia e la diffusione del collezionismo della cartapesta a Lecce.
Recentemente è impegnato nella pubblicazione di una collana costituita da piccole monografie dedicate agli artisti salentini nati tra l'Ottocento e la prima metà del Novecento, ideata con lo scopo di diffondere la conoscenza e risvegliare l'interesse verso l'opera di questi artisti, molti dei quali sconosciuti al grande pubblico. Vive e lavora a Lecce.

Pubblicazioni

Carmine zizzari
Giovanni Pinto
Giuseppe Rossi
Antonio Scupola
Artisti Salentini
Cartapesta
Edoardo De Candia
Ezechiele Leandro
Francesco De Matteis
Geremia Re
Lino Paolo Suppressa
Nino Della Notte
Oronzo Castelluccio
Paesaggio Artisti Salentini
Sant Antonio Da Padova
Vincenzo Valente
Virgilio Carotti
Artisti Salentini 800 900
Gaetano Giorgino
Giulio Pagliano
Il Fascino Dell Oriente
Amerigo Buscicchio
Giuseppe Forcignano
Luigi Grande
Luigi Scorrano
Mino Delle Site
Quesi Elmo
Stanislao Sidoti
Vincenzo Ciardo
Luigi Ammassari
Luigi Balzani
Michele Palumbo
Mino Delle Site
Nullo D Amato
Oronzo Fari
Raffaele Maccagnani
Rita Franco
Ugo Malecore
Fernando Troso
Ferruccio Scandellari
Giuseppe Casciaro

Il sito di Valerio Terragno utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.